LA MIA STORIA

Andrea

DA TRADER A LONDRA

AD IMPRENDITORE AGRICOLO IN BRIANZA

Ciao! Sono Andrea, 32 anni, brianzolo.
 
Nella mia prima vita, così mi piace definirla, ero un giovane nuotatore agonistico e uno studente intraprendente. Ho conseguito una laurea specialista in Scienze Bancarie a Milano, per poi specializzarmi a Londra con un Master in Matematica Finanziaria e Trading.
Per 4 anni ho lavorato come Trader nel mondo bancario londinese. Una vita stimolante, di crescita professionale. Un'esperienza di arricchimento personale di cui sono profondamente grato a me stesso e alla mia famiglia.
Nel 2017 ho deciso di tornare in Italia. I grattacieli, il grigio, la frenesia della City mi hanno fatto sentire la mancanza di casa. I nostri fiumi, i laghi, le montagne. Il verde. L'aria di casa. Mi sono reso conto di quante cose ho dato per scontate e del tesoro di terra che avevo lasciato.
 
Ho ripreso una passione che mi aveva trasmesso mio padre, il coltivare. Da qui è cambiato tutto. Ho ripreso a studiare e ho dedicato mesi all'apprendimento di tecniche di coltivazione. Ho frequentato un corso di apicoltura e durante un workshop ho scoperto l'ottava meraviglia del mondo: ho accostato la frutta al miele. Il gusto e le emozioni che ho provato in quel momento mi hanno segnato profondamente e mi sono detto: questo è quello che voglio "fare da grande".
 
Nel 2018 ho fondato la mia azienda agricola per coltivare piccoli frutti e trasformarli in composte di altissima qualità. Volevo creare una ricetta unica sul mercato, un prodotto che avessi solo io.
Da qui ha inizio la mia seconda vita, la mia vera vita.
 
IMG_5283.JPG
IMG_5342.JPG
IMG_5334 2.jpg
IMG_5441.JPG
LOGO_Redesign_THEBANKERSJAM_SOCIAL_Icona

L'AZIENDA AGRICOLA

The Banker’s Jam significa “la marmellata del banchiere”. Un nome che racchiude tutto:
la mia cultura londinese e l'unicità del prodotto che ho lanciato sul mercato.

Un marchio inconfondibile, pieno di vissuto, energia e forte ambizione.
 
L'Azienda Agricola Tagliabue Andrea si trova su un terreno di 1 ettaro e mezzo, a Besana in Brianza, nel mezzo di una piccola valle naturale protetta da verdi colline. La location garantisce un clima perfetto per la coltivazione, un'oasi sempre fresca e riparata dal vento.
 
Coltivo frutti rossi come mirtilli, fragole e lamponi da cui nasce un tesoro dolce e prezioso: composte di frutta genuina fusa con puro miele. Il primo e unico prodotto sul mercato italiano in cui la frutta è addolcita con miele e non con zucchero raffinato o dolcificanti alternativi.
Un prodotto pregiato, sano e 100% naturale.

Ho poi deciso di allargare la produzione e creare delle composte di verdura da accompagnare a formaggi, carni, salumi, offrendo così prodotti dalla colazione all'aperitivo.
Sono quindi entrate nel menù anche zucca mantovana e cipolla rossa di Tropea.


Le ultime novità sono i nettari di frutta: succhi prelibati, con pezzi di frutta ammorbiditi dal miele e acqua, per una bevanda dissetante e piena di energia.
DSC_0070 copia.jpg
LOGO_Redesign_THEBANKERSJAM_SOCIAL_Icona

LA NOSTRA FILOSOFIA

LA TRADIZIONE OLTRE IL bio

Crediamo nel valore della terra e nella riscoperta delle tradizioni. 
Coltiviamo la frutta come facevano i nostri nonni, con cura, passione e amore.
Ma guardiamo anche al futuro, applicando tecniche e procedure innovative. 

Un metodo tradizionale con piante a terra per ottenere frutta dal sapore genuino.
Tutti i lavori di manutenzione, specialmente il diserbo, vengono svolti manualmente senza l’utilizzo di sostanze chimiche. 


Allo stesso tempo ci appropriamo delle piu’ recenti evoluzioni in campo agronomo, dotandoci di una copertura con rete anti-insetto e applicando un principio di economia circolare: tutti gli scarti della lavorazione delle piante vengono cippate e riutilizzate all’interno dell’azienda stessa.
Un passo oltre il bio.
IMG_5087.JPG